Scritto il : 6 ottobre 2008 8.03
| Scritto da : Claudia Lo Conte
Categorie Collegate:
Diete,Dieta mediterranea,Salute
Un gruppo di ricercatori e professori universitari di Firenze ha fatto una revisione sistematica degli studi che hanno analizzato la relazione tra l'adozione della dieta mediterranea e l'incidenza e la mortalità dovuta a malattie croniche .
Gli studi presi in analisi hanno interessato in tutto 1.574.299 soggetti che sono stati seguiti per un tempo minimo di 3 anni e massimo di 18 anni. Questa analisi evidenzia che seguire la dieta mediterranea porta un significativo miglioramento dello stato di salute in generale.
Proprio questa mattina, nella rubrica dedicata alla salute del TG2, ho sentito il Prof.
Calabrese che sottolineava l'importanza di una corretta alimentazione variata che comprenda, oltre all'acqua, tutti i principi nutritivi: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali.
Il Professore ha poi evidenziato i rischi di una dieta solo a base di frutta, la cosiddetta dieta alla frutta che spesso viene seguita in questo periodo estivo.
La dieta mediterranea candidata a diventare Patrimonio dell'Umanita'!:
"(AGI) - Madrid, 26 giu. - La dieta mediterranea Patrimonio dell'Umanita': il governo spagnolo ha deciso di battersi per l'inserimento del modello alimentare mediterraneo -un mix equilibrato di frutta, verdura, olio d'oliva, pasta, pane, pesce e carni magre, il tutto bagnato dal vino -nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanita' dell'Unesco.
Lo ha reso noto il ministro spagnolo dell'Agricoltura, Pesca e Alimentazione, Elena Espinosa. I benefici assicurati alla salute e alla qualità della vita dall'alimentazione tipica dei Paesi mediterranei sono testimoniati da innumerevoli studi scientifici, anche d'oltre Atlantico. (AGI)
"
Una notizia del genere mi fa particolarmente piacere, specialmente in un periodo che, come questo estivo, vede il proliferare delle diete più "insolite":
Come ho già scritto in
precedenza, in una presentazione che però una lettrice del blog giustamente non riteneva esaustiva, volentieri riporto alcuni appunti che preparai all'indomani della famosa puntata di Porta a Porta dedicata alle diete che ha avuto sembra un ascolto record, anche forse per la qualità degli importanti ospiti della trasmissione (del calibro del professor Carruba, o del professor Calabrese) che hanno sottolineato a gran voce l'importanza di non seguire diete alla moda o diete generiche, ma di farsi seguire da un serio professionista in grado di impostare una sana ed equilibrata dieta personalizzata, preferibilmente impostata sui principi della dieta mediterranea.
L'idea di dieta dimagrante purtroppo è frequentemente legata al concetto di "sacrificio", e talvolta le diete costringono a piatti così tristi che dopo un po' portano ad abbandonare la dieta stessa, con conseguente senso di fallimento.
Cercare di combinare gli ingredienti della dieta in modo da realizzare pietanze stuzzicanti e anche belle da vedere, senza ovviamente dover perdere ore a cucinare, credo che sia la soluzione giusta per "portarsi dietro la dieta", senza sacrifici estremi.
Ronaldo di nuovo in forma con una dieta personalizzata perde 5 kg in tre mesi!
Come sottolineava oggi l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera:
"Latte, pane tostato con marmellata e una spremuta d'arancia senza zucchero al mattino. A pranzo verdura cruda, carboidrati e ancora spremuta. Dopo l'allenamento frutta fresca e una scaglia di grana. E per finire una cena leggera a base di carne ai ferri o pesce, un contorno di verdure e frutta fresca. Questa la tabella alimentare che Milan Lab - la struttura medica nata per ottimizzare le prestazioni dei calciatori rossoneri - ha studiato ad hoc per consentire a Ronaldo di perdere cinque chili negli ultimi tre mesi."
Una breve presentazione che ho tenuto ad alcune mie colleghe a margine della nota trasmissione "Porta a Porta" condotta da Bruno Vespa e dedicata alle diete. Considerata la lunghezza della puntata ed il prestigio degli ospiti ci ritornerò su questa puntata con un post ad hoc. Per i meno esperti, per scorrere le slides della presentazione cliccate sulle freccine per andare avanti o indietro.
Il Corriere della Sera ed anche i TG oggi riportano questo titolo un pò provocatorio ovviamente, e la notizia viene commentata anche dal Dott. Ghiselli dell'INRAN in Corriere Mediacenter .
Concordo pienamente con il Dott. Ghiselli nel dire che la dieta mediterranea è la migliore perché comunque prende in considerazione anche la palatabilità delle pietanze (ossia il gusto, il gradimento).
Come ho già detto in diversi post in dietablog.it, è utile imparare a gestire le varie occasioni sociali, per cui anche una pizza può tranquillamente far parte di una dieta dimagrante. Parliamo della pizza dato che le recenti notizie sugli organi di informazione di pizze extralusso nei ristoranti alla moda di New York hanno riacceso l'attenzione su questa pietanza.
Ovvio che non si dovrà mangiare pizza tutti i giorni (ma in generale qualsiasi altro tipo di dieta monotona è da evitare).
Crostini ai funghi
Monica ha scritto: Con la stagione dei funghi che sta iniziando questo articolo mi fa venire un sacco di idee...
[Continua a leggere]
Copyright dietablog.it
Disclaimer:
Questo blog non costituisce una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. dietablog.it non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono state cedute da archivi
privati, uffici stampa, o scaricate da Internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito.
Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente divulgativo ed informativo; non sostituiscono la consulenza medica; Pertanto eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori del blog, sulla base delle informazioni e delle notizie qui riportate sono OVVIAMENTE assunte in piena autonomia decisionale ed a loro rischio. BlogCFC was created by Raymond Camden. This blog is running version 5.8.001.