Anoressia = disturbo della comunicazione

Anoressia = disturbo della comunicazione. Nel corso di uno degli ultimi convegni sulla anoressia nervosa ed i disturbi alimentari tenutosi a Prato il 9 e 10 marzo, ho sentito una definizione di anoressia che mi ha particolarmente colpita.
Secondo Nunn (psichiatra australiano) infatti l’anoressia è un disturbo della comunicazione, e più esattamente è un particolare disturbo della comunicazione: è un disturbo della comunicazione emozionale.

La Dr. Jeane Magagna (psicoterapista per bambini e famiglie a capo del servizio di psicoterapia del Great Ormond Street Hospital for children, e psicoterapista all’Ellen Mede center for Eating Disorders di Londra), nel suo intervento sottolinea infatti che i giovani con anoressia nervosa diagnosticata mostrano significative carenze nella capacità di identificare, verbalizzare e comunicare le loro emozioni.
La Dr. Magagna parla quindi di “Disfasia emozionale” e di “alexithymia” ossia incapacità di esprimere i propri sentimenti in parole. Quindi il concetto di anoressia = disturbo della comunicazione, si rafforza.

In sostanza, i sentimenti debbono essere “buttati fuori”, le persone anoressiche devono trovare una voce per i sentimenti.

La Dr. Magagna sottolinea anche che l’anoressia non può￲ essere curata dal solo psicologo o psicoterapeuta, ma deve essere curata da un team multidisciplinare, ossia da più figure professionali contemporaneamente.

Come mamma e come dietista, credo sia particolarmente importante fare attenzione ai minimi segnali, visto che si può￲ parlare di primi sintomi di anoressia già a 7-8 anni  e che questa patologia sta perdendo la prerogativa di malattia femminile, diventando anche malattia maschile.

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento