Calcolo peso ideale - peso forma

Calcolo peso ideale – peso forma

Calcolo peso ideale – peso forma :  come funziona?
Spesso al termine della prima visita i pazienti mi chiedono “Ma quanto è il mio peso ideale?” aspettandosi da me una cifra ben precisa.

Molto più corretto innanzitutto parlare di “Peso ragionevole”, come dice il Dottor Riccardo Dalle Grave in numerosi suoi testi (in primis “Il peso ragionevole settimana per settimana” edizioni Positive Press).

Il peso ragionevole è infatti il peso giusto per quella persona, determinato da una serie di fattori, tra cui la struttura corporea, la storia ponderale ed il peso abituale.

Ci sono comunque dei parametri indicativi per calcolare almeno i limiti entro cui dovrebbe essere il proprio peso corporeo per stare bene.

La formula più usata è quella del BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di massa Corporea) che si ottiene così:

PESO IN KG DIVISO IL QUADRATO DELL’ALTEZZA IN METRI

Es. per una donna di 60 kg alta 1,64 la formula sarà :

(1,64×1,64) 2,6896

60 KG DIVISO 2,6896 = 22,3

Il BMI per rientrare nei limiti di normalità deve essere tra 19 e 25.

BMI 19 indica il peso minimo e BMI 25 indica il peso massimo considerato giusto per quella determinata altezza.

BMI 22 è il peso intermedio.

Inoltre,  per calcolo peso ideale – peso forma, quindi quale sia  il proprio BMI e quindi il proprio peso giusto, c’è da vedere anche quale sia la propria struttura corporea.

 

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.