Come mantenere il peso forma in Ferie – prima parte

Come mantenere il peso forma in Ferie :   Il nostro obiettivo per le vacanze deve essere il MANTENIMENTO del risultato ottenuto fino a questo momento, sia come peso, ma soprattutto il mantenimento delle corrette abitudini alimentari.
Ricordiamo nel fare la valigia di portare non solo  la piramide alimentare ma anche moderazione e buonsenso.
Mangiare qualche gelato, ma non troppi,  qualche pietanza più elaborata o frittura non in dosi eccessive non sarà la fine del mondo e se si abbina un po’ di attività fisica si può tornare non ingrassati, ma addirittura con qualcosa in meno!

Per esperienza i pazienti che seguono queste regole, in genere tornano dello stesso peso o addirittura un po’ dimagriti.
Pertanto è bene cercare di RICORDARE che:

1 il peso si mantiene se le ENTRATE sono uguali alle USCITE
2 il peso cala se si consuma più di quanto si mangia, per cui è bene passeggiare, nuotare, ballare, andare in bicicletta e così via!
3 Inoltre, visto che la sera l’organismo consuma meno, │ bene evitare di mangiare il gelato dopo cena (meglio metà mattina o metà pomeriggio) e di fare una cena abbondante (a patto che non si sia deciso di finire la serata ballando o facendo una bella passeggiata!
Questi sono i criteri generali da tenere presenti, presto farò anche un elenco di consigli pratici su come regolarsi ad esempio quando ci si trova ad andare al bar o al ristorante, visto che nel periodo delle ferie estive certamente capita più spesso.

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento