dieta e acqua

Dieta e acqua tante false credenze

Quante false credenze sull’acqua e la dieta.

Molte volte mi viene chiesto se l’acqua gassata fa ingrassare o se bere durante i pasti fa male o se bere troppo non faccia trattenere liquidi, o se l’acqua del rubinetto vada bene.

Supportata dalle Linee Guida dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) posso affermare che bere acqua in linea di principio fa sempre bene. Infatti le stesse linee guida dicono che:

1. Non │ vero che l’acqua vada bevuta al di fuori dei pasti. Al limite, se si eccede nella quantit¢ si allungheranno di un poco i tempi della digestione, ma un’adeguata quantit¢ di acqua favorisce i processi digestivi.

2. Non │ vero che l’acqua faccia ingrassare. L’acqua non contiene calorie, e l’aumento di peso dopo aver bevuto │ dovuto solo al peso dell’acqua che sta dentro di noi, che pesa solo finch│ non viene espulsa

3. Non │ vero che bere molta acqua provochi maggiore ritenzione idrica. La ritenzione idrica dipende pi dal sale e da altre sostanze contenute nei cibi che consumiamo che dalla quantit¢ di acqua che ingeriamo.

7. Non │ vero che l’acqua gasata faccia male. N│ l’acqua naturalmente gasata n│ quella addizionata con gas (normalmente anidride carbonica) creano problemi alla nostra salute. Solo quando la quantit¢ di gas │ molto elevata si possono avere lievi problemi in individui che gi¢ soffrano di disturbi gastrici e/o intestinali.

8. Non │ vero che le saune facciano dimagrire. Le saune fanno semplicemente eliminare sudore. Lo stesso organismo provveder¢ a reintegrare prontamente le perdite, cosi che nell’arco di poche ore il peso torner¢ ad essere esattamente quello di prima.

Per chi avesse voglia di leggere in modo pi approfondito notizie certe sull’acqua e la dieta consultare il sito dell’INRAN.

Foto di Gaetan Lee

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.