Dieta dimagrante con un piatto gustoso

L’idea di dieta dimagrante con un piatto gustoso purtroppo è esattamente l’opposto di quella  legata al concetto di “sacrificio”, e talvolta le diete costringono a piatti così tristi che dopo un po’ portano ad abbandonare la dieta stessa, con conseguente senso di fallimento.

Cercare di combinare gli ingredienti della dieta in modo da realizzare pietanze stuzzicanti e anche belle da vedere, senza ovviamente dover perdere ore a cucinare, credo che sia la soluzione giusta per “portarsi dietro la dieta”, senza sacrifici estremi.

Per dare un’idea di quello che intendo per dieta dimagrante con un piatto gustoso, riporto sotto, come primo esempio, una delle ricette che in questo periodo propongo ai miei pazienti.

Insalata di riso (o riso freddo)

INGREDIENTI:

– riso

– tonno naturale o sott’olio sgocciolato

– qualche oliva

– n. 1-2 cucchiai di sottaceto

– n. 1-2 cucchiai di sottolio ben sgocciolati

– n. 1 fettina di mozzarella

– n. 1 fettina di prosciutto cotto sgrassato

– pomodorini tagliati a quadretti

– altre verdure fresche a piacere (es. carote filang│, sedano…)

– basilico fresco

– poco olio extra vergine di oliva

– sale iodato

Lessare il riso, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.

Tagliare tutti gli ingredienti a piccoli pezzi ed unirli al riso.

Condire il tutto con la dose di olio prevista e poco sale, aggiungendo poi basilico fresco tritato e ben lavato.

A questo piatto può essere abbinata una porzione di verdura, ( se la quantità messa nella ricetta risulta scarsa), 1 frutto di stagione e  una porzione di pane se prevista (in base alle necessità caloriche, ossia al movimento che la persona compie durante il giorno).
Anche le dosi dei singoli ingredienti ovviamente variano in funzione del consumo calorico dell’individuo.

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.