Archivi categoria: Dieta dimagrante

Dieta e zucca barucca: povera di calorie e semplice da preparare

Dieta e zucca barucca: povera di calorie e semplice da preparare,   con solo 26 per 100 grammi di prodotto si rivela molto utile anche nelle diete dimagranti.  Inoltre, essendo ricca di sali minerali, vitamine e fibre, ha un importante ruolo protettivo nei confronti di diverse patologie. I semi di zucca inoltre sembrano avere un effetto protettivo sulla prostata.

Ottima e semplicissima da preparare la crema di zucca è ideale da consumare con dei profumatissimi crostini di pane arrostito.
PER LA CREMA:
cipolla, aglio, rosmarino e salvia + poco sale e poco olio e.v. oliva
PER I CROSTINI:
pane raffermo tagliato a cubetti, e arrostito in forno con pochissimo olio e abbondante origano
BUON APPETITO!

Sono a dieta, amici a cena? No, grazie !

Sono a dieta, amici a cena? No, grazie !

Pensiamo di rispondere cos↓ ?…. Quante volte lo abbiamo già  fatto?
Da oggi la nostra risposta sarà “Si, volentieri!”
Non è giusto rinunciare alla propria vita sociale per la dieta ! E’ utile invece imparare a gestire tutte le situazioni, cercando di godere dell’occasione. Qui in dietablog.it cercheremo spesso di dare suggerimenti e piccoli stratagemmi utili nella vostra vita quotidiana. Continua la lettura di Sono a dieta, amici a cena? No, grazie !

Dieta e frutta si, ma con moderazione !

Dieta e frutta si, ma con moderazione: mi è capitato più volte di spiegare che il mancato dimagrimento può anche essere dovuto all’eccessivo consumo di frutta!

TRE MELE = 100 G DI PANE!

Una mela (frutto di composizione intermedia) fornisce circa 90 Kcal, per cui se si consumano tre mele in pi nella giornata, si sono prese le stesse calorie di un etto di pane, o di 80 g di pasta, con la differenza che la sazietà a lungo termine che deriva dai farinacei è nettamente superiore.
Questo, ovviamente vale anche per gli altri tipi di frutta: se consumati in eccesso, possono boicottare la dieta dimagrante! Continua la lettura di Dieta e frutta si, ma con moderazione !

Pizza e dieta dimagrante

Pizza e dieta dimagrante  : come ho già  detto in diversi post in dietablog.it, è utile imparare a gestire le varie occasioni sociali, per cui anche una pizza può tranquillamente far parte di una dieta dimagrante.
Ovvio che non si dovrà  mangiare pizza tutti i giorni (ma in generale qualsiasi altro tipo di dieta monotona è  da evitare).

Continua la lettura di Pizza e dieta dimagrante

Come scegliere un buon dietista o dietologo per il vostro dimagrimento

Come scegliere un buon dietista o dietologo per il vostro dimagrimento : Fino a che si vede la dieta come una immane fatica, come una serie continua di privazioni, è facile cercare scorciatoie, illudersi di aver trovato la soluzione miracolosa che consenta di dimagrire senza dieta e senza esercizio fisico.

Io credo che alcune persone in sovrappeso, pur di dimagr
ire sarebbero disposte a “vendere l’animaal diavolo” e quindi sono facile preda della “Diet industry” disposte a provare di tutto: medicinali, trattamenti improbabili, fantomatici indumenti dimagranti, miracolose creme, insoliti bicchieroni con bibite a base di erbe e così via.

Nel mare di proposte che proliferano sul mercato, specialmente in questo periodo in cui si avvicina la temuta “prova del costume”, come professionista sanitario, mi sento
in dovere di dare alcune indicazioni sugli elementi principali che un serio professionista deve valutare se ha come priorità la salute della persona. Continua la lettura di Come scegliere un buon dietista o dietologo per il vostro dimagrimento

Le diete fanno male ?

Le diete fanno male ?  Il Corriere della Sera ed anche i TG oggi riportano questo titolo un pò provocatorio ovviamente, e la notizia viene commentata anche dal Dott. Ghiselli dell’INRAN in Corriere Mediacenter .

Concordo pienamente con il Dott. Ghiselli nel dire che la dieta mediterranea è la migliore perchè comunque prende in considerazione anche la palatabilità delle pietanze (ossia il gusto, il gradimento). Continua la lettura di Le diete fanno male ?

Dieta dimagrante con un piatto gustoso

L’idea di dieta dimagrante con un piatto gustoso purtroppo è esattamente l’opposto di quella  legata al concetto di “sacrificio”, e talvolta le diete costringono a piatti così tristi che dopo un po’ portano ad abbandonare la dieta stessa, con conseguente senso di fallimento. Continua la lettura di Dieta dimagrante con un piatto gustoso