DIETA FERREA PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE, questo post é la seconda parte della serie: “DIETA FERREA PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE O MEGLIO UNA ORDINARIA”, il primo post potete trovarlo qui.
Fase avanzata: la nevrosi da semidigiuno
* il benessere iniziale viene gradatamente rimpiazzato da una condizione di ossessione per il cibo (il cibo diviene il pensiero centrale dell’esistenza e occupa sempre pi spazio), portando comportamenti ripetitivi e stereotipati come contare con minuzia e sempre le calorie dei cibi, tagliare gli alimenti a pezzetti piccoli, ecc.
* l’ossessione per il cibo, l’aumento della fame e il conseguente desiderio verso il cibo, concorrono nel determinare un altro potente incentivo a mantenere la dieta (che si sviluppa al posto dell’euforia provata nella fase iniziale): la paura di ingrassare e di perdere il controllo del proprio peso e dell’alimentazione
* si viene determinando un’alterazione dei meccanismi che regolano le sensazioni di fame e di sazietàᅠ
* possono comparire le abbuffate
* compaiono le emozioni negative che derivano dallo stato di denutrizione: ansia, depressione, irritabilitàᅠ. diminuzione e scomparsa dell’interesse sessuale, perdita di interesse per i contatti sociali .