Dieta in gravidanza

Dieta in gravidanza !….. “Devo mangiare per due..???” dieta  in gravidanza menu ? Sono fra le domande più frequenti.

Leggende immemorabili legano la salute, la forza, la bellezza del bambino all’alimentazione della madre.
Anche se con influssi irrazionali l’uomo ha sempre percepito l’importanza dell’alimentazione della madre rispetto al benessere del bambino che, all’interno dell’utero, necessita di un ambiente adeguato, come un pesciolino in un acquario.
Tuttavia non si deve magiare per due, altrimenti si rischia di ritrovarsi con tanti chili in più ad affrontare il parto, e , dopo qualche tempo, con il bisogno di dover smaltire tutti i chili in eccesso.
Nei primi tre mesi di gravidanza al futuro bambino bastano poche calorie (circa 150 in più rispetto al normale fabbisogno della mamma).

Questa quota calorica è  facilmente raggiungibile con un menu tipo:

– Una bella tazza di latte parzialmente scremato, o
– 50 g di pane con 1 fetta di prosciutto sgrassato (se si │ protette da toxoplasmosi) o con un cucchiaio di marmellata
– n. 4 – 5 fette biscottate
– n. 2 frutti circa (pari a 350 g di mela)
Le cose cambiano nel caso la donna mantenga un certo livello di attività fisica o sia sottopeso al momento del concepimento.
Le mamme e le nonne spesso tendono a consigliare, per non dire quasi imporre, un consumo aumentato di carne.
In realtà, mangiare gigantesche bistecche potrebbe risultare addirittura dannoso in quanto sottoporrebbe reni e fegato, gi¢ molto impegnati in gravidanza, ad un superlavoro per eliminare le scorie derivanti dall’eccesso di proteine.
Importante sottolineare come un’alimentazione eccessiva in gravidanza potrebbe addirittura essere dannosa, favorendo disturbi legati alla gravidanza stessa come diabete gestazionale, gestosi, gonfiore agli arti inferiori….
Ovviamente non si deve neppure cadere nel rischio opposto: cioè  di seguire diete rigide.
La giusta misura, come sempre è la via da seguire, per prendere solo i chili giusti.
Prossimamente parlerò nel dettaglio in dietablog.it di quale sia il giusto aumento di peso in gravidanza, in base alle caratteristiche della donna.

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento