Dieta per dimagrire la pancia è ormai una dei must per ogni dietista.
Vita sedentaria, troppi grassi e troppe calorie (con pochi vegetali: frutta e verdura), insieme all’eccesso di alcool e, talvolta a fattori genetici, portano negli anni ad un eccessivo deposito di grassi sull’addome (grasso viscerale), quello che viene comunemente detto pancia o ” pancetta “. Di conseguenza la richiesta di una dieta per dimagrire la pancia è una domanda costante dei pazienti dopo le festività.
Questo grasso che si deposita sull’addome ha la funzione di produrre ormoni che, nel tempo, possono causare insulino-resistenza con conseguenze importanti quali:
1. Diabete: cioè valori alti di zuccheri nel sangue (glicemia)
2. Ipertensione: cioè valori alti di pressione
3. Dislipidemia. cioè valori alti di colesterolo e/o di trigliceridi
Per capire se si ha troppo grasso addominale, la pancetta, basta un semplice metro da sarta con cui misurarsi la circonferenza vita che non deve superare per le donne: 88 cm e per gli uomini: 102 cm.
Una volta verificata la propria circonferenza vita (la pancia), se questa fosse uguale o maggiore rispetto ai valori sopra indicati, occorre iniziare una dieta certamente modificando la propria alimentazione e iniziando a fare un po di movimento (bene anche camminare!!)