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Dieta post vacanze estive

Dieta post vacanze estive :se dopo le vacanze si è accumulato qualche chilo, è necessario nella dieta fare attenzione ai seguenti punti :
1 l’alimentazione:
– fare attenzione ad evitare i cosiddetti cibi spazzatura, maionesi, sughi pronti, snack, piatti precucinati, patatine fritte, cibi da fast food;
– non saltare la colazione e fare in modo che sia sana ed adeguata (piuttosto abbondante);
– fare un piccolo spuntino a metà mattina e metàᅠ pomeriggio (es un frutto);
– non saltare i pasti principali (pranzo e cena),facendo attenzione a seguire la piramide e le linee guida di Entecra ;
– ricordare che la cena deve essere leggera;
– non dimenticare di consumare 4-5 porzioni al giorno di vegetali (es 2-3 frutti e 2 porzioni di verdura);
– bere abbondanti quantità di acqua ed evitare alcolici e bevande gassate e succhi di frutta (anche quelli senza zucchero aggiunto);
NB: ATTENZIONE A NON ECCEDERE CON L’UVA che è molto zuccherina: l’uva va pesata, per cui ricordare che una mela equivale a circa 130 grammi di uva (8-10 chicchi di uva da tavola!)
– l’attivitàᅠ fisica che deve essere presente ogni giorno, basta scegliere tra una camminata di circa 30 minuti, andare in bicicletta, ballare, fare ginnastica, nuotare o quant’altro.
In alternativa si può decidere di frequentare un corso in palestra, bisogna tener presente in questo caso che l’allenamento deve avvenire almeno 3 volte a settimana, abbinando gli altri giorni in cui non si va in palestra, ad almeno 30 minuti di camminata.