Dieta Veloce ed efficace, perdere peso in pochi giorni : Spesso mi viene richiesta, in modo diretto o indiretto, una “dieta veloce” con frasi del tipo:
– “io ho bisogno di dimagrire velocemente”,
– “ma io speravo di perdere qualcosa di più ”
oppure :
– “quanto si può perdere al mese? ” e così via.
Capisco perfettamente l’ansia di dimagrimento che prende chi ha deciso di iniziare una dieta, ma per la propria salute e per evitare di riprendere tutti i chili altrettanto rapidamente, la dieta deve essere moderata, con un dimagrimento graduale e costante, sempre accompagnata da una piacevole attività fisica ( vedere altri post).
Sul mercato ci sono decine di proposte per dimagrire ma c’è da stare attenti a non cadere nelle maglie della Diet Industry (Industria della Dieta, che vende di tutto pur di vendere), perché i rischi sono alti sia per la salute che per il portafoglio.
Per tale motivo, quando si va a modificare una delle nostre abitudini, è bene chiedersi se la modifica ha probabilità di essere portata avanti per sempre o se è talmente grossa da rischiare di essere abbandonata dopo poco. Ad esempio: si decide di fare una dieta del tutto priva di pane e pasta quindi ci si deve chiedere :
“potrò stare tutta la vita senza pane e pasta?” Io credo che la risposta di tutti sia no. Quindi è utile porsi anche questa domanda: “cosa accadrà quando ricomincerò a mangiare questi alimenti?” e ancora “ho imparato a gestirli?”
Se invece si decide – ad esempio – di imparare a cucinare senza o con pochissimi grassi molto probabilmente la risposta alla domanda voglio una Dieta Veloce ed efficace, perdere peso in pochi giorni è diversa. E’ infatti possibile e neppure difficile imparare a cucinare piatti gustosi con pochi grassi ed anche velocemente.
Se si acquisisce questa capacità e le pietanze cucinate così ci piacciono, si ha certo la probabilità di portarsi dietro questa sana abitudine per tutta la vita (fatta eccezione per le occasioni particolari in cui nemmeno una frittura è da demonizzare!).
In conclusione, non si deve avere fretta di dimagrire velocemente, meglio un po’ più lentamente ma con risultati a lungo termine. Per aiutarsi a dimagrire un po’ meglio è invece fondamentale introdurre e mantenere una piacevole, moderata e costante attività fisica (circa mezz’ora al giorno di camminata, bicicletta cyclette, ballo o quant’altro possa piacerci).
(Foto by krobinson)