informazioni nutrizionali

Etichette nutrizionali importante capirle

Per tutti è molto importante imparare a leggere le etichette nutrizionali (non solo le calorie!) e l’elenco degli ingredienti.

Una delle prime semplici cose da sapere è che gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente, quindi i primi della lista sono quelli presenti in quantità maggiore.
Un esempio?
Un succo di pera con: acqua, purea di albicocca (40%), zucchero, antiossidante acido ascorbico, contiene come quantità principale acqua, polpa meno del 50% e poi abbondante quantità di zucchero.

Se si legge anche l’etichetta nutrizionale ad esempio si vede che gli zuccheri presenti su 100 ml sono circa 14 g, per cui un brick da 200 ml (confezione che si trova usualmente come monodose) si trovano circa 28 grammi di zucchero, dose pari a circa 6 cucchiaini rasi di zucchero!

CONCLUSIONI:

PENSATE PRIMA DI BERE!

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.