ciliege

Le Ciliegie: Proprietà e Benefici ,calorie e valori nutrizionali

Ciliegie: Proprietà e Benefici ,calorie e valori nutrizionali

Le ROSSE CERASE … DA CANDIDI FIORI…
Le cerase o ciliegie,  dolci gocce di un rosso intenso, dal delizioso  sapore, rimandano il pensiero ad un proibito “peccato di gola” da concedersi solo  saltuariamente, con moderazione, lasciandoci  con l”acquolina in bocca! …. MA cosi non è.
La ciliegia infatti  ha solo 38 kcal e 9 grammi di zucchero su 100 g di prodotto (al netto degli scarti), mentre ad esempio la mela  fornisce circa  45 kcal  e 11 g di zuccheri.
La ciliegia poi, ricca di acqua, apporta anche  potassio, calcio, fosforo, fibre  e vitamine come la vitamina C.
Sembra arrivata dalle  regioni dell’Asia Minore e della Persia.
Il suo nome “ciliegia” viene dal greco “Kérasos”, ossia cerasa, città della Turchia (Cerasunte) dal quale Lucio Licino Lucullo importò a Roma i primi alberi.
La ciliegia  nei secoli  ha ispirato  anche  numerose leggende, e tra queste quella che.mi ha colpita di più  è  quella de I DUE CLIEGI INNAMORATI, che riporto  di seguito.

Due Ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare.
Li vide una Nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie, ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami, ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi, ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Nuvola, Tempesta e Montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei Ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo.

Concludo  quindi con l’invito al rispetto  della stagionalità dei prodotti della terra e quindi ad approfittare di questi  due mesi MAGGIO e GIUGNO: I MESI DELLE CILIEGIE!

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.