Le diete fanno male ? Il Corriere della Sera ed anche i TG oggi riportano questo titolo un pò provocatorio ovviamente, e la notizia viene commentata anche dal Dott. Ghiselli dell’INRAN in Corriere Mediacenter .
Concordo pienamente con il Dott. Ghiselli nel dire che la dieta mediterranea è la migliore perchè comunque prende in considerazione anche la palatabilità delle pietanze (ossia il gusto, il gradimento).
Quando ho sentito la notizia al TG non ho potuto comunque non pensare che già nel 1997 il Prof. Nazario Melchionda (Chairman della Task Force Obesità Italia Università degli Studi di Bologna, nonchè docente di Malattie Metaboliche ed internista esperto in Diabetologia, Obesiologia, Lipidologia, Nutrizione clinica e Disturbi del comportamento alimentare) aveva scritto un bellissimo libro dal titolo “Le diete fanno ingrassare” (ed. Pendagron) che io elenco nella bibliografia che suggerisco ai pazienti che vogliono leggere e saperne di più 🙂
Il Prof. Melchionda già allora faceva notare che va combattuta la “diet industry” cioè quell’insieme di diete “alla moda” ed in qualche modo preconfezionate a favore di diete che siano non tanto un insieme di prescrizioni restrittive, ma una guida per imparare un corretto stile alimentare e di vita.
Mi fa quindi estremamente piacere questa notizia che sottolinea l’importanza di non fare diete drastiche e rapide ma di affidarsi ad un serio professionista che con la sua esperienza è in grado di elaborare diete personalizzate e seguire il paziente nel difficile percorso del cambiamento delle abitudini.