diete fanno male

Le diete fanno male ?

Le diete fanno male ?  Il Corriere della Sera ed anche i TG oggi riportano questo titolo un pò provocatorio ovviamente, e la notizia viene commentata anche dal Dott. Ghiselli dell’INRAN in Corriere Mediacenter .

Concordo pienamente con il Dott. Ghiselli nel dire che la dieta mediterranea è la migliore perchè comunque prende in considerazione anche la palatabilità delle pietanze (ossia il gusto, il gradimento).

Quando ho sentito la notizia al TG non ho potuto comunque non pensare che già  nel 1997 il Prof. Nazario Melchionda (Chairman della Task Force Obesità  Italia Università degli Studi di Bologna, nonchè docente di Malattie Metaboliche ed internista esperto in Diabetologia, Obesiologia,  Lipidologia, Nutrizione clinica e Disturbi del comportamento alimentare) aveva scritto un bellissimo libro dal titolo “Le diete fanno ingrassare” (ed. Pendagron) che io elenco nella bibliografia che suggerisco ai pazienti che vogliono leggere e saperne di più 🙂

Il Prof. Melchionda già  allora faceva notare che va combattuta la “diet industry” cioè quell’insieme di diete “alla moda” ed in qualche modo preconfezionate a favore di diete che siano non tanto un insieme di prescrizioni restrittive, ma una guida per imparare un corretto stile alimentare e di vita.

Mi fa quindi estremamente piacere questa notizia che sottolinea l’importanza di non fare diete drastiche e rapide ma di affidarsi ad un serio professionista che con la sua esperienza è  in grado di elaborare diete personalizzate e seguire il paziente nel difficile percorso del cambiamento delle abitudini.

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *