Come mantenere il peso forma in Ferie III parte colazione al bar e pranzo al sacco. Oltre a quanto già indicato nei due post precedenti sulla dieta estiva, mi pare utile dare indicazioni pratiche su come regolarsi per mantenere il peso anche nelle varie situazioni che più frequentemente si possono verificare nel periodo delle ferie .
Innanzitutto è importante ricordare che sia in albergo che in campeggio o in casa, è utile iniziare sempre la giornata con una buona prima COLAZIONE, simile a quella abituale se prevediamo di avere una giornata di media intensità, più abbondante se invece si deve affrontare una giornata impegnativa (es. lunghe camminate in montagna, attività di sub, snorking, ciclismo ….)
A metà mattina e metà pomeriggio fare un piccolo SPUNTINO, ad esempio: frutta fresca di stagione; 1 bicchiere di latte; 1 ghiacciolo, o 1 granita o 1 sorbetto o 1 fior di latte ricoperto di sorbetto; 1 yogurt; 1 spremuta; 1 gelato.
Se capita di fare il PRANZO A SACCO: preferire un panino con prosciutto crudo o con pomodoro e mozzarella o con una delle pietanze che meglio si prestano al confezionamento di un panino (tonno, formaggio, bresaola, speck…) e non potendo consumare verdura, sostituire con un paio di frutti di stagione.
In vacanza sono anche più frequenti le occasioni per sedersi al tavolino di un BAR, per cui è utile cercare di preferire una consumazione leggera come un caffè, un tè, un cappuccino o un latte (caldo o freddo), una spremuta, un succo di frutta, un’ acqua brillante o un bicchiere di acqua minerale gassata o naturale, una fetta di anguria o melone o ananas o una coppetta di fragole o macedonia al naturale, o un gelato ( 2-3 volte a settimana) o un ghiacciolo o una granita (anche tutti i giorni).