dieta e frutta

Dieta e frutta si, ma con moderazione !

Dieta e frutta si, ma con moderazione: mi è capitato più volte di spiegare che il mancato dimagrimento può anche essere dovuto all’eccessivo consumo di frutta!

TRE MELE = 100 G DI PANE!

Una mela (frutto di composizione intermedia) fornisce circa 90 Kcal, per cui se si consumano tre mele in pi nella giornata, si sono prese le stesse calorie di un etto di pane, o di 80 g di pasta, con la differenza che la sazietà a lungo termine che deriva dai farinacei è nettamente superiore.
Questo, ovviamente vale anche per gli altri tipi di frutta: se consumati in eccesso, possono boicottare la dieta dimagrante!

La frutta infatti contiene zuccheri semplici (fruttosio) che danno le stesse calorie degli zuccheri complessi, o amidi; forniti dai farinacei: pasta, pane ecc.

Inoltre gli zuccheri semplici agiscono in modo diverso sulla formazione di grasso di deposito.

CURIOSITA’ UTILI:

Dato che su questo argomento c’è molta confusione ci torneremo volentieri qui in dietablog.it. In linea di massima non ci sono frutti proibiti, basta consumare frutta fresca di stagione ricordando che una mela di 200 grammi equivale a :

– g 200 di pera, ananas fresco, ciliege, fichi, prugne fresche, kiwi o

– g 250 di arance, lamponi o

– g 130 di banana, uva, mandarini, fichi d’India, kaki, melagrani o

– g 350 di fragole, pesche, albicocche, pompelmo, nespole o

– g 400 di melone o

– g 500 di cocomero o

– ml 250 di spremuta di arancia al naturale

Il succo di frutta al posto della frutta va consumato solo di tanto in tanto.

Lo Yogurt non è un sostituto della frutta in quanto appartiene al gruppo dei latticini

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.