Obesità e livello di istruzione : ho avuto il piacere di ascoltare il Professor Nicola Comodo (Professore Ordinario di Igiene, Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze), nella sua presentazione al convegno “Alimentazione, scuola e salute” organizzato dal Comune e dalla ASL 3 di Pistoia.
Una presentazione ricca di spunti professionali interessanti e che tornerò senz’altro a sottolineare qui in dietablog. In particolare ha colpito la mia attenzione quando ha sottolineato la relazione che esiste tra grado di istruzione e percentuale di sovrappeso.Non erano cose che ignoravo, sono nozioni che fra noi professionisti del settore circolano da tempo, ma sono i numeri che mi hanno molto colpita!: il Professore ha infatti presentato dati che indicano che l’obesità triplica tra le persone con basso livello di istruzione (scuole elementari), rispetto a quelle con laurea!.
Mentre tra i laureati la percentuale di obesità è del 5%, tra le persone con licenza di scuola elementare, diventa circa il 15%!.