Sensibilità al glutine in persone non celiache

Sensibilità al glutine o gluten sensitivity può verificarsi anche in persone non celiache.
Pare infatti che alcuni, pur avendo diagnosi negativa di celiachia, riscontrino sensibilità al glutine e trovino pertanto immediato beneficio dall’eliminazione del glutine dalla loro dieta.

Molto utile pertanto verificare la posizione di AIC (Associazione Italiana Celiachia) a questo proposito, visto che ad oggi non vi sono ancora molte certezze.  Come viene sintetizzato nell’articolo che riporta la lettere della AIC :

Il regime senza glutine, se adottato prima che sia accertata o esclusa la diagnosi di celiachia, può impedire di sapere se il paziente sia celiaco o ssibilene al glutine
Sensibilità al glutine in persone non celiache che possono beneficiare dall’eliminazione del glutine dalla loro dieta.

La «Gluten Sensitivity» e i rischi della dieta

Foto:http://www.flickr.com/photos/wonderlane/

The following two tabs change content below.

Claudia Lo Conte

La Dott.ssa Claudia Lo Conte Dietista con studio a Prato, è l’autrice di molti dei post di dietista.org e di dietablog.it. La Dott.ssa Claudia Lo Conte con la sua esperienza decennale e la passione per i dettagli del suo lavoro può essere la vostra professionista di fiducia a Prato e provincia, sia che siate privati che aziende, potendo offrire : – Diete davvero personalizzate per la singola persona sana o con patologie: adulti, ragazzi o bambini; sovrappeso, magrezza, dislipidemie, ipertensione, diabete; diete per gravidanza, allattamento ecc. – Piani Nutrizionali per Enti Pubblici o strutture private: Comuni, Case di Riposo, Asili Nido, Centri per disabili mentali i fisici, Aziende di ristorazione. I suoi elaborati sanno sempre coniugare le esigenze di gusto con quelle organizzative, nutrizionali ed igieniche, trovando spesso soluzioni davvero originali e personalizzate.

Lascia un commento