Archivi categoria: verdura nella dieta bambini

Dieta dei bambini : Frutta e verdura ancora poca

Dieta dei bambini : Frutta e verdura ancora poca.     Non è semplice convincere i nostri figli a mangiare le porzioni di prodotti ortofrutticoli raccomandate dalle Linee Guida dell’INRAN.

Vista però l’importanza dell’educazione al consumo di questi prodotti, è bene continuare a proporre ai nostri figli le varie tipologie , mettendo in tavola ogni giorno almeno un tipo di verdura cotta o cruda e diversi tipi di frutta.
Per avere una discreta scelta, pur con disponibilità di tempo ridotta, │ possibile tenere in frigo cose già predisposte, come ad es. pomodorini già lavati, o palline di verdure cotte surgelate che siano solo da scaldare, bene anche una carotina o qualche pezzetto di finocchio crudo.

Possibile poi cercare di creare dei disegni nel piatto ( es una faccia fatta con olive al posto degli occhi, una carotina al posto del naso, uno spicchio di pomodoro per bocca e così via). Interessante anche far giocare i pi piccoli con i colori derivanti dalla frutta o dalla verdura, colorare con succo di pomodoro ad esempio, o inventare dei giochi a squadre in cui si assaggiano prodotti vegetali ad occhi chiusi e vince chi indovina il maggior numero di cibi.